Come abbassare i costi di noleggio della biancheria

Istruzioni dedicate alle strutture ricettive per abbassare i costi di noleggio della biancheria.

Sia gli alberghi che le strutture ricettive, quali case di riposo, devono confrontarsi, in modo più o meno impegnativo, con i costi destinati al lavaggio della biancheria da camera: asciugamani, accappatoi, lenzuola e così via.

Molto spesso, la soluzione apparentemente più economica e meno impegnativa prevede il noleggio della biancheria da aziende esterne che si occupano direttamente dell’igiene dei tessuti. L’operazione è tutt’altro che immediata perché necessita di tempistiche, spazi e fasi non indifferenti.

Trasporto, stoccaggio e sistemazione della biancheria pulita, ritiro e stoccaggio della biancheria sporca, consegna della biancheria sporca, attesa della biancheria pulita: tutte queste fasi richiedono l’intervento di almeno due persone, un richiedente e un fornitore, senza contare i possibili imprevisti che possono derivare dallo spostamento continuo di prodotti importanti come quelli della biancheria.

Il consiglio per abbassare i costi

Per abbassare i costi di noleggio della biancheria, la soluzione ideale è creare, all’interno della struttura ricettiva, un angolo dedicato alla lavanderia e all’asciugatura.
L’investimento iniziale è molto conveniente nel tempo perché dimezza i costi umani, ma anche quelli di trasporto. Inoltre, snellisce le procedure organizzative delle strutture mantenendo tutta la biancheria al loro interno e, di conseguenza, ottimizzando le fasi di lavaggio in base alle effettive necessità.

Il consiglio per chi ha poco spazio

Molti alberghi scelgono di noleggiare la biancheria per mancanza di spazio. In realtà, le soluzioni attuali per il lavaggio professionale dei tessuti prevedono moltissime varianti anche per chi ha spazi molto ridotti.

Le colonne per il bucato, ad esempio, sono composte da due macchinari posizionati uno sopra l’altro proprio per sfruttare lo spazio in verticale lasciando libero il più possibile il passaggio.

In abbinamento alle lavatrici industriali professionali, gli essiccatoi permettono di velocizzare anche le fasi di asciugatura della biancheria, evitando l’accumulo dei tessuti umidi nelle stagioni invernali.

Scopri la colonna per il bucato professionale di Miele!

Hai dei dubbi sul prodotto da scegliere?

I consulenti Miele sono a tua disposizione per informazioni e preventivi.