Come pulire una lavastoviglie industriale

 

Tutto quello che bisogna sapere per pulire correttamente una lavastoviglie industriale.

Hai una lavastoviglie industriale e non sai come effettuare la manutenzione? In questo post elenchiamo tutte le procedure per pulire la vasca di lavaggio, lo sportello, la guarnizione, il frontale, il pannello di comando, i filtri e i bracci irroratori.

Che cosa tenere d’occhio

Ogni 4-6 mesi, controlla lo stato generale della lavastoviglie per prevenire anomalie complesse da gestire. Tieni conto, inoltre, che le superfici esterne ed interne della macchina possono graffiarsi, cambiare colore o decolorarsi se pulite con prodotti non adeguati.

Pulire la vasca di lavaggio

La vasca di lavaggio delle migliori lavastoviglie industriali si puliscono automaticamente alla fine del ciclo di lavoro, ma solo se la quantità di detersivo utilizzata è corretta, altrimenti si formano incrostazioni da deposito di detersivo.

Grasso e calcare si puliscono con prodotti appositi, disponibili presso l’assistenza tecnica del brand che ha fornito la lavastoviglie.

Tieni conto che lavare spesso con temperature inferiori ai 50 °C favorisce il deposito di germi e lo sviluppo di cattivi odori all’interno della vasca. Per evitare questi problemi, pulisci regolarmente i filtri e usa almeno una volta al mese un lavaggio con temperatura di 75 °C.

Pulire lo sportello e la guarnizione

Usa spesso un pannello umido per pulire le guarnizioni dello sportello e togli eventuali residui di cibo o particelle di sporco ai lati.

Pulire il frontale e il display di comando

È importante pulire spesso, con una spugna umida e poco detersivo per piatti, il frontale della lavastoviglie industriale: le impurità risultano molto difficili da eliminare dopo un lungo periodo e possono addirittura arrivare a decolorare le superfici, se il frontale è in acciaio, per rallentare la formazione dello sporco si può utilizzare un prodotto per la cura dell’acciaio; reperibile presso i centri assistenza.
Il pannello comandi, invece, deve essere pulito regolarmente con un panno umido ed infine asciugato con un panno morbido.

Pulire i filtri della vasca di lavaggio

Per pulire i filtri bisogna prima di tutto spegnere la macchina, agire sulla  maniglia o sui fermi che la fissano alla parete e sbloccarli. Dopo aver estratto il sistema, elimina le particelle e i residui di sporco e risciacqua con acqua corrente . Reinserire  il filtro e fare attenzione che si incastri correttamente. Ricorda di non lavare mai senza filtri.

Pulire i bracci irroratori

Anche in questo caso è fondamentale spegnere la macchina e smontare i bracci irrorato seguendo il manuale d’uso della macchina. Dopo aver estratto il cestello inferiore, usa un qualsiasi oggetto appuntito per pulire gli ugelli spingendo i residui di cibo verso l’interno. Dunque risciacqua.

Per rendere più semplice l’utilizzo delle lavastoviglie industriali, Miele Professional propone diversi contratti di manutenzione periodica che permettono di individuare tempestivamente eventuali anomalie, intervenire velocemente e risolvere nel minor tempo possibile le problematiche.

Vuoi ricevere assistenza per pulire la tua lavastoviglie industriale? Contattaci!