Cos’è un termodisinfettore, a cosa serve e quali sono i vantaggi

Un termodisinfettore è un macchinario utilizzato per il lavaggio e la disinfezione degli strumenti medici. Viene impiegato soprattutto negli studi dentistici e in odontoiatria, nelle cliniche e negli ospedali che devono decontaminare la strumentazione riutilizzabile in maniera sicura ed efficace.

Grazie all’utilizzo dei termodisinfettori, il ciclo di disinfezione è completamente automatizzato e include tutti i passaggi necessari, dalla pulizia all’asciugatura, per garantire risultati ottimali. In questo articolo scopriamo come funziona un termodisinfettore e quali sono i vantaggi di questo strumento rispetto al lavaggio manuale!

Le fasi di funzionamento di un termodisinfettore

Generalmente il processo di disinfezione svolto da un termodisinfettore professionale si sviluppa in 4 fasi:

  1. Prelavaggio (gli strumenti vengono risciacquati con acqua a bassa temperatura per rimuovere lo sporco presente)
  2. Lavaggio (fase principale, in cui vengono rimossi anche i residui rimanenti con l’utilizzo di un detergente adatto al tipo di strumentazione da pulire)
  3. Disinfezione (gli strumenti vengono disinfettati termicamente a 90° per eliminare i microrganismi)
  4. Risciacquo e asciugatura (fase finale del procedimento, in cui gli strumenti vengono risciacquati con acqua pulita e fatti asciugare).

Nei termodisinfettori professionali Miele, i programmi di disinfezione possono essere personalizzati, con parametri variabili di durata e temperatura, in base alle esigenze di lavaggio e alle caratteristiche degli strumenti.

I vantaggi del termodisinfettore rispetto al lavaggio manuale

Scegliere un termodisinfettore professionale per la disinfezione degli strumenti presenta diversi vantaggi rispetto al lavaggio manuale.

In primo luogo, l’efficacia della pulizia è maggiore e garantisce la sicurezza di operatori e pazienti. Durante il lavaggio manuale infatti ci possono essere rischi di contaminazione e la disinfezione può non essere ottimale, a causa di imprecisioni o errori umani. In alcuni casi la pulizia a mano effettuata in modo non adeguato può rovinare la strumentazione.

Il termodisinfettore assicura il trattamento degli strumenti in un sistema chiuso, protetto dalla contaminazione ambientale e conforme alla norma internazionale EN ISO 15883 (che prevede un ciclo di lavaggio con una temperatura dell’acqua superiore ai 90° C e un tempo di mantenimento di 5 minuti). I programmi specifici permettono di pulire al meglio tutti gli strumenti, senza danneggiarli.

Oltre alle questioni igieniche, utilizzando questo macchinario si risparmiano tempo e risorse, perché i moderni termodisinfettori assicurano cicli rapidi di lavaggio con un dosaggio adeguato di detergenti. Infine, i termodisinfettori permettono di monitorare i parametri del processo di disinfezione e di verificare i risultati ottenuti in maniera automatica.

Approfondisci l’argomento: quanto consuma il lavaggio manuale degli strumenti negli studi dentistici?

Perché scegliere un termodisinfettore Miele Professional

Dotarsi di un termodisinfettore professionale è fondamentale per assicurare l’efficacia del lavaggio. I termodisinfettori Miele Professional uniscono igiene e disinfezione sicura degli strumenti a elevate performance, grazie a:

  • Pressione di lavaggio monitorata e calibrata in base allo sporco
  • Pompe di dosaggio integrate per i detergenti
  • Quadruplice sistema di filtrazione dell’acqua
  • Asciugatura rapida ed efficiente ad aria calda
  • Apertura automatica dello sportello al termine del lavaggio per un’asciugatura più veloce
  • Programmi di lavaggio personalizzabili
  • Tempi di ciclo brevi
  • Consumi energetici ridotti.

I nostri termodisinfettori permettono quindi di avere strumenti puliti in modo facile e veloce, con la garanzia di qualità e affidabilità che caratterizza i prodotti Miele.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci per trovare il termodisinfettore Miele Professional perfetto per la tua attività!

Hai dei dubbi sul prodotto da scegliere?

I consulenti Miele sono a tua disposizione per informazioni e preventivi.