Decontaminazione: cos’è e perché è diversa da disinfezione e sterilizzazione

Cos’è la decontaminazione?

La decontaminazione è un’operazione fondamentale per garantire l’igiene degli strumenti chirurgici e odontoiatrici riutilizzabili. Questa procedura è parte di un più ampio processo che, attraverso vari passaggi, punta ad abbattere la presenza di microrganismi patogeni e ad evitare la possibile trasmissione di infezioni.

Può capitarti di fare confusione tra decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione, ma questi tre termini indicano trattamenti diversi della strumentazione medica: in questo articolo facciamo chiarezza sul loro significato e vediamo come decontaminare le attrezzature in modo efficace!

Le differenze tra decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione

Iniziamo dalla definizione di decontaminazione: come abbiamo anticipato, questa procedura consiste nella riduzione della carica microbica degli strumenti chirurgici e odontoiatrici utilizzati, mediante l’utilizzo di disinfettanti. La decontaminazione è la prima fase della procedura che porterà, alla fine, ad avere oggetti perfettamente sterili.

La disinfezione è invece un passaggio successivo, che mira a eliminare quasi totalmente i microrganismi presenti, con un’azione più efficace rispetto alla sola decontaminazione. Nella prima fase infatti gli strumenti presentano tracce di materiale organico, che possono impedire la completa inattivazione degli agenti patogeni: in seguito alla decontaminazione e alla detersione degli strumenti, si può procedere con la disinfezione in modo sicuro.

E la sterilizzazione? Questa consiste nell’ultima fase del processo di pulizia degli strumenti chirurgici riutilizzabili e assicura l’eliminazione totale di tutti i microrganismi e gli agenti biologici residui, impiegando le autoclavi.

 

Focus: Quali sono i metodi di sterilizzazione più diffusi?

 

Automatica o manuale? Come effettuare la decontaminazione

L’operazione di decontaminazione ha l’obiettivo di abbattere velocemente la carica microbica degli strumenti medicali, possibilmente subito dopo il loro utilizzo, in modo da ridurre il rischio infettivo per l’operatore e da preparare le attrezzature in maniera idonea per le successive fasi di pulizia.

La decontaminazione può essere effettuata manualmente o attraverso macchinari termodisinfettanti. Il processo manuale consiste nell’immersione degli oggetti in una soluzione disinfettante apposita, per un tempo prestabilito: questa fase è particolarmente delicata e gli operatori devono proteggere mani e viso per evitare rischi di contaminazione.

Al contrario, la decontaminazione automatica è una delle fasi del processo di disinfezione e avviene all’interno dei termodisinfettori. Essa permette di svolgere la procedura in maniera sicura ed efficace, introducendo direttamente la bacinella con gli strumenti nel macchinario senza ulteriori passaggi, garantendo risultati impeccabili.

Macchinari e detergenti: le soluzioni Miele per la decontaminazione

Abbiamo visto come l’utilizzo di apparecchiature apposite migliori il processo di decontaminazione: per questo Miele Professional ha sviluppato una gamma di termodisinfettori professionali studiati per assicurare elevati standard di igiene, con programmi veloci e adatti a qualsiasi tipo di strumentazione.

Oltre ai macchinari, per la decontaminazione e la pulizia ottimale degli strumenti Miele propone disinfettanti e detergenti specifici. Per la strumentazione medicale e chirurgica, i detergenti per applicazioni mediche sono l’ideale, mentre se lavori nel settore dentale puoi scegliere i detergenti per la strumentazione dentistica.

Tutti i disinfettanti e i detergenti Miele Professional assicurano efficacia e massime prestazioni, ottimizzando tempi e costi per il trattamento degli strumenti.

 

Se hai bisogno di un consiglio sui macchinari e i detergenti più adatti a te, siamo a tua disposizione: contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per la decontaminazione della tua strumentazione!

Hai dei dubbi sul prodotto da scegliere?

I consulenti Miele sono a tua disposizione per informazioni e preventivi.