Come eseguire il trattamento dei mop

Strumenti e procedure per disinfettare ed eseguire correttamente il trattamento dei mop.

Con il termine «mop» si intendono quelle attrezzature in tessuto che vengono utilizzate, di norma dalle imprese di pulizia, per detergere e disinfettare i pavimenti le superfici degli ospedali e di tutti quei locali pubblici e privati destinati ad accogliere e a ospitare le persone per periodi più o meno lunghi, compresi alberghi e case di riposo.

Per gli alberghi e le case di riposo, eseguire correttamente il trattamento dei mop è fondamentale al fine di evitare lo sviluppo e la diffusione dei batteri negli altri ambienti w nei tessuti di uso comune.

Prima fase: la scelta del macchinario adatto

La corretta pulizia dei mop parte quindi dalla scelta dei macchinari adeguati. Prima di acquistare una lavatrice professionale, è fondamentale verificare che presenti queste caratteristiche:

  • almeno 1 programma per il lavaggio dei mop;
  • eventuale programma di disinfezione termica o termochimica (se necessario, varia in base al luogo in cui si opera);
  • 1 programma per il lavaggio di pads e dischi.

Seconda fase: la disinfezione

Una volta lavati i mop, prima di utilizzarli è necessario impregnarli con prodotti detergenti o disinfettanti. Per velocizzare l’operazione, ma anche per evitare contatti con le sostanze chimiche, esistono delle lavatrici che comprendono già questa fase all’interno di uno dei programmi dedicati ai mop, come ad esempio la storia di mop star di Miele

Usare un macchinario che comprende già questa fase all’interno di un programma consente anche di risparmiare evitando di sbagliare i dosaggi dei disinfettanti.

Terza fase: l’asciugatura

L’asciugatura dei mop è l’ultima fase del trattamento che viene solitamente fatta, solo se non si ritualizzano immediatamente . Il consiglio è di effettuarla con un essiccatoio professionale per evitare che rimangano zone umide nei tessuti. In queste zone potrebbero prolificare i batteri e attaccarsi della polvere, mentre l’asciugatura tramite essiccatoio gonfia e sposta tutte le pieghe dei tessuti in modo tale da raggiungere ogni punto umido con getti d’aria che partono da angolazioni diverse.

Scopri OctoPlus, la nuova frontiera Miele per il trattamento dei mop!