Trattamento e smaltimento rifiuti chimici da laboratorio

Raccogliere, separare ed eliminare in modo corretto gli scarti chimici, biologici e radioattivi sono le parole chiave che permettono di svolgere al meglio l’attività di trattamento e di smaltimento dei rifiuti chimici da laboratorio. Mai come in questo contesto, infatti, è necessario seguire con attenzione le procedure e i manuali di riferimento, all’interno dei quali sono identificati i rischi e le operazioni da attuare per minimizzarli o eliminarli.

Essendo luoghi particolarmente delicati, per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti chimici da laboratorio occorre partire, prima di tutto, dalla pulizia, sia per quanto riguarda l’ambiente di lavoro che gli attrezzi qui utilizzati. Questi ultimi sono strumenti fondamentali nelle operazioni di ogni giorno e devono essere gestiti con la dovuta cautela: basti pensare alla vetreria, come becher, pipette, cilindri e matracci graduati, matracci a fondo arrotondato, così come a Erlenmayer, capsule o provette. Attrezzi che rappresentano spesso un potenziale rischio di contaminazione del personale addetto.

Il pericolo è alto soprattutto quando, per eliminare i resti dei processi chimici, si procede ad un lavaggio manuale che, in caso di rottura del vetro, può provocare ferite oppure contaminazioni infettive e tossiche, mettendo a repentaglio la salute degli operatori. La soluzione a questi inconvenienti è l’impiego di macchinari ad hoc, tecnologici e all’avanguardia, che garantiscono numerosi vantaggi, tra i quali un trattamento standardizzato, convalidato e automaticamente documentato. Il tutto assicurando la massima protezione del personale.

 trattamento e lo smaltimento dei rifiuti chimici da laboratorio

Per questo è fondamentale utilizzare un’attrezzatura dagli alti standard qualitativi, come le nostre soluzioni per il sistema di lavaggio, disinfezione e asciugatura. Questi dispositivi assicurano poi che il riutilizzo degli strumenti non sia influenzato o pregiudicato dal precedente impiego.

Dunque il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti chimici da laboratorio inizia a partire da una corretta pulizia, obiettivo che può essere raggiunto con l’utilizzo di macchine ad hoc ideate per risolvere gli svantaggi del lavaggio manuale, assicurando sempre la massima protezione agli addetti.

Scopri la nostra offerta per la pulizia dell’attrezzatura da laboratorio!